Direttiva 2013 climatizzatori

Direttiva Europea Eco Design

In vigore da gennaio 2013

 

Lo scopo della nuova Direttiva Europea Eco Design è integrare gli aspetti ambientali nella progettazione di prodotto al fine di migliorare le prestazioni ambientali nell’intero ciclo di vita dei prodotti interessati dal nuovo regolamento. I condizionatori sono stati definiti prodotti ERP (Energy Related Products) ovvero prodotti che consumano energia, e che hanno quindi un impatto sui consumi energetici durante il loro utilizzo. La Direttiva fissa nuove regole in merito alle specifiche e ai metodi di misurazione dell’efficienza energetica di questi prodotti. Tali informazioni saranno rese ben visibili nella nuova etichetta di efficienza energetica.



Lot 10

Il cambiamento principale rispetto alla situazione attuale è che i coefficienti di efficienza stagionale sono posti al centro dell'attenzione.

In questo modo i prodotti a basse prestazioni non potranno essere introdotti sul mercato da gennaio 2013 e con limiti ancora più restrittivi da gennaio 2014.

Nuova etichetta di efficienza energetica

Classe di efficienza energetica

Il nuovo sistema di etichettatura aumenterà ogni anno la scala di efficienza dei condizionatori in modalità Riscaldamento e Raffreddamento dall'attuale A alla classificazione di maggiore efficienza energetica A+++.

SEER e SCOP

Indicano le efficienze energetiche stagionali in modalità Raffreddamento (SEER) e in Riscaldamento (SCOP) calcolate in base alle ore di funzionamento annuali nelle diverse zone climatiche.

Zone climatiche

Per una migliore valutazione del consumo energetico, l'Europa è stata suddivisa in tre zone climatiche tipiche:
Zona media – temperatura media annuale a Strasburgo 
Zona più calda – temperatura media annuale ad Atene
Zona più fredda – temperatura media annuale ad Helsinki

Livelli sonori

Il livello sonoro di funzionamento delle unità interne ed esterne è espresso in decibel

Nuova etichetta di efficienza energetica




Efficienza minima

Sono state definite nuove regole per impedire l'ingresso di prodotti non efficienti nell'Unione Europea.

Prodotti con valori SEER e SCOP inferiori alle classe D (in SEER) e Classe A in SCOP o con livelli sonori elevati non potranno essere importati in Europa e non potranno essere dotati del marchio CE.

 SEERSCOP
A+++ ≥ 8,50 ≥ 5,10
A++ ≥ 6,10 ≥ 4,60
A+ ≥ 5,60 ≥ 4,00
A ≥ 5,10 ≥ 3,40
B ≥ 4,60 ≥ 3,10
C ≥ 4,10 ≥ 2,80
D ≥ 3,60 ≥ 2,50

 

 ≤ 6kW≥ 6kW
Indoor unit 60 dB(A) 65 dB(A)
Outdoor unit 65 dB(A) 70 dB(A)


Lot 11

Questa direttiva definisce i limiti di Minima efficienza energetica per i ventilatori azionati con motori elettrici di potenza compresa tra 125 W e 500 kW.

Le misure di implementazione entreranno in vigore per tutti i prodotti importati a partire dal 1° gennaio 2013.

La direttiva si applica anche ai motori dei ventilatori dei condizionatori. Il costruttore degli apparecchi di climatizzazione dovrà specificare anche questi dati nella targhetta del prodotto.






Joomla templates by a4joomla