Periodicità dei controlli



MANUTENZIONE E  PROVA DI EFFICIENZA ENERGETICA

Le operazioni di manutenzione degli  impianti devono essere effettuate annualmente secondo le indicazioni presenti nel "libretto di uso e manutenzione " rilasciato  dal costruttore del generatore o secondo le indicazioni riportate nel " libretto di uso e manutenzione " rilasciate  dall'installatore .
Queste operazioni non vanno  confuse  con l'esecuzione dei controlli di efficienza energetica 



Il rilascio del bollino è annuale  e il suo importo varia  secondo la potenza termica dell'impianto .

 



Tutti gli impianti termici per la climatizzazione individuati nel precedente articolo, per effetto delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 74/2013 (articoli 7 e 8) e di quelle riportate nell’Allegato A del medesimo sono sottoposti a manutenzioni e controlli tendenti ad accertare la loro rispondenza ai requisiti di legge.

La responsabilità e gli oneri relativi a detti controlli sono posti a carico dei Responsabili degli impianti stessi. 

Impianti con generatore di calore a fiamma – Gruppi Termici o Caldaie

Per gli impianti con generatore di calore a fiamma alimentati a combustibile liquido o solido e con potenza termica maggiore di 10 kW e minore di 100 kW i controlli di efficienza energetica devono essere effettuati e trasmessi alla Provincia/Comune di Arezzo almeno  due anni  2 anni mentre la manutenzione deve essere effettuata secondo le direttive  dell'installatore o del costruttore  del generatore sempre secondo le norme  vigenti, (annualmente ).

Per gli impianti con generatore di calore a fiamma alimentati a combustibile liquido o solido e con potenza termica maggiore o uguale a 100 kW i controlli di efficienza energetica devono essere effettuati e trasmessi alla Provincia/Comune di Arezzo ogni anno. 

Per gli impianti con generatore di calore a fiamma alimentati a gas, metano o GPL, e con potenza termica maggiore di 10 kW e minore di 100 kW i controlli di efficienza energetica devono essere effettuati e trasmessi alla Provincia/Comune di Arezzo al massimo  entro  4 anni  mentre la manutenzione deve essere effettuata secondo le direttive  dell'installatore o del costruttore  del generatore sempre secondo le norme  vigenti ( annualmente )

Per gli impianti con generatore di calore a fiamma alimentati a gas, metano o GPL, e con potenza termica maggiore o uguale a 100 kW i controlli di efficienza energetica devono essere effettuati e trasmessi alla Provincia/Comune di Arezzo entro  2 anni  mentre la manutenzione deve essere effettuata secondo le direttive  dell'installatore o del costruttore  del generatore sempre secondo le norme  vigenti (annualmente).

Joomla templates by a4joomla